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Florian Arbenz - Greg Osby "Reflections of the Eternal Line"

  • il cinema del carbone (Mantua - mappa)
La rassegna "You Must Believe in Spring" organizzata dall'Associazione 4'33" si arricchisce di un nuovo evento il 28 aprile alle 21.15 al Cinema del Carbone. I protagonisti della serata sono il batterista Florian Arbenz e il sassofonista Greg Osby. La relazione artistica tra i due musicisti si è consolidata nell'arco di 23 anni e rappresenta uno straordinario connubio artistico. L'esplorazione musicale dei due musicisti ha a che fare con il titolo del loro ultimo lavoro "Reflections of the Eternal Line" che mette in scena l'idea di linee compositive continue che si intersecano e dialogano tra loro, il progetto nasce assieme all'artista Stephan Spicher che interpreta sulla tela il movimento ritmico e melodico dei due musicisti.
Prenotazioni:
[email protected]
3294766850
ingresso 20 euro

"Il modo in cui suono la batteria in questo progetto" racconta Florian Arbenz "e i due maestri che partecipano al mio fianco sono fortemente legati alla mia stessa storia.

Ricordo esattamente quando ho sentito suonare per la prima volta Greg Osby: era il maggio del 1991 quando, a 15 anni, ascoltavo il programma jazz della radio svizzera e li registravo su nastro per mancanza di soldi. La sua canzone "Man-Talk" dalla registrazione Blue Note "Man-Talk for Moderns Vol. X” si accese. L'esecuzione è stata così eccitante e ho subito capito che questo era il tipo di musica che volevo suonare io stesso.

In seguito ho visto Greg dal vivo un paio di volte, ma il grande momento è arrivato nel 1998 quando io e mio fratello Michael (che suona il piano) abbiamo deciso di chiedere a Greg una collaborazione.
Aveva appena pubblicato la fantastica registrazione dal vivo "Banned in New York" con Jason Moran ed Eric Harland.

Guardando indietro, non so ancora perché Greg avrebbe dovuto collaborare con due svizzeri di 23 anni del tutto sconosciuti, ma è lì che è iniziata la nostra storia insieme.

I primi 2-3 giorni di questo tour di 2 settimane furono un po' strani, perché eravamo molto giovani e inesperti e penso che Greg si aspettasse un livello musicale diverso.

La svolta è arrivata quando abbiamo scoperto che avevamo lo stesso senso dell'umorismo. Questo ha cambiato l'intera atmosfera del tour e, devo dire, dopo 23 anni in cui ho suonato regolarmente con Greg, alcuni dei momenti più divertenti sono stati in tour con lui.

Oltre all'amicizia che abbiamo sviluppato, ho sempre ammirato il virtuosismo di Greg e i concetti cristallini di improvvisazione, combinati con il suo suono caldo e pieno.

La musica che abbiamo suonato insieme nei nostri progetti è sempre stata piuttosto impegnativa e complicata, quindi è stato il mio desiderio per un po' di tempo suonare con Greg in un contesto più semplice.

Sono davvero felice di aver registrato in questo duo in formazione con lui. È musica "diretta" con molto spazio per l'improvvisazione e, riascoltando l'album, sono ancora più affascinato dall'improvvisazione di Greg su quelle melodie, usando perfettamente lo spazio e la libertà per alcune frasi musicali magistralmente modellate!

È molto divertente per me scoprire come combinare il suono della batteria con diversi strumenti a percussione che possono creare alcune linee di basso o addirittura armonia.

Quindi, oltre alla batteria, utilizzo un enorme gong balinese, alcuni kalimba accordati e alcuni nuovi strumenti a percussione ideati appositamente per questo progetto.

È anche molto divertente vedere con quanta sensibilità Greg è in grado di reagire alla musica e creare vibrazioni diverse in ogni brano.

Il concetto di questo programma non è solo uno scambio di idee, ma cercare di trovare un "suono" diverso per ogni brano. Si spera che questo renda la musica diversificata anche per l'ascoltatore; dovrebbe essere come camminare in una mostra e guardare diversi dipinti.

Con questo in mente, è stato un passo ovvio coinvolgere un altro mio amico e mentore in questo progetto: il pittore di fama internazionale Stephan Spicher.

Ho conosciuto Stephan intorno al 2004 tramite un amico comune e mi sono sentito subito attratto dalla sua arte.

I temi principali di Stephan nei suoi dipinti sono le linee e la natura e da molti anni segue queste idee in modo molto coerente, lavorando su aspetti diversi e immergendosi estremamente in profondità in quei soggetti.

Stephan è anche un grande filosofo ed è molto facile perdersi con lui a parlare di musica e arte. Quindi, quando ho pensato a un tema musicale del nostro duo, è successo che ho visitato Stephan nel suo laboratorio e mi ha mostrato una nuova serie su cui stava lavorando con il tema dell'interazione di una linea rossa e una nera.

Vedendo quei dipinti mi è stato ovviamente chiaro che questo doveva essere il mio soggetto!

Perché quello che io e Greg facciamo è esattamente lo stesso!

Cerchiamo una comunicazione e un'interazione delle nostre due linee, lasciando la libertà l'una all'altra, ma anche ispirandoci chiaramente a vicenda.

Così ho organizzato una sessione di registrazione con Greg nel laboratorio di Stephan e abbiamo subito sentito un'atmosfera fantastica!

Considererei me stesso, Greg e Stephan come qualcosa di più di semplici "persone d'arte" o "musicisti jazz" o "pittori"