Eventi

ABHRA

  • Tempio di San Sebastiano - Mantova (Mantua - mappa)
Sabato 15 aprile ore 21.00
Tempio di San Sebastiano
via Acerbi Mantova
Ingresso 15€
[email protected]
Whatsapp 3294766850

ABHRA
Julien Pontvianne (Fr) / saxophone, composition
Isabel Sörling (Sw) / voice
Francesco Diodati (It) / guitar
Adèle Viret (Fr) / cello
Alexandre Herer (Fr) / keyboards
Matteo Bortone (It) / bass

Abhra deriva da una parola sanscrita che sta per per atmosfera, vuoto ed è stato originariamente commissionato a Julien Pontvianne dal Centre International des Musiques Nomades e dal Festival Détours de Babel di Grenoble, in Francia, nel 2014. Pntvianne stava allora esplorando il diario di Henry David Thoreau, un filosofo e poeta americano e studioso nato nel 1817. Thoreau pone la natura al centro del suo pensiero, dal quale si può estrarre una morale di elogio all'indipendenza, alla semplicità, all'ascetismo Per essere e stabilirsi nel mondo, basta respirare , assaggiare, toccare, guardare, ascoltare il silenzio, sentire, contemplare, osservare
Continuando nella ricerca sonora, il nuovo repertorio di Abhra è stato composto attorno a poesie sull'acqua. L'acqua è esplorata in sette testi da donne e uomini di sette paesi diversi, da Raquel Illonde (Guinea) a Emily Dickinson (USA), Nazim Hikmet (Turchia), Pryal Gagan (India)…
Julien Pontvianne e Abhra offrono una profonda immersione in un universo delicato e intimo, mettendo ostinatamente in discussione il ruolo della voce, la materia sonora, la risonanza, la melodia e le forme della canzone.